PORTFOLIO > DANIELE CIPRIANI ENTRATENMENT
Daniele Cipriani, giovane e brillante organizzatore di eventi, anche di carattere internazionale, nel campo della promozione della danza, ha dato vita ad una nuova compagnia: la DCE DANZAITALIA . “Un nome italiano – spiega il direttore artistico Luciano Cannito - scelto per contrastare l’esterofilia imperante e per dire subito che Rossella Brescia (foto- di Luca Rebecchini), prima ballerina della nuova compagnia, completa con Daniele Cipriani e Luciano Cannito il trio, a cui si aggiunge il musicista Marco Schiavone per le musiche composte ad hoc per i balletti.
La compagnia nasce senza un sostegno economico pubblico, anche se è lo stesso Cipriani ad informare di avere presentato al ministero la domanda di sovvenzione per il 2011.
Non c’è ancora una pianificazione organica e si lavora su produzioni mirate, con grande flessibilità e dinamismo nel rapporto con i ballerini. “Siamo partiti – dice Cannito – lo scorso anno con Carmen; la tournée doveva finire ad agosto del 2009 ed invece, per l’enorme successo avuto , primo spettacolo per incassi nella stagione 2009 / 2010 , è terminata nel marzo scorso.” La nuova produzione, che sarà presentata in prima assoluta sabato 17 luglio a Civitanova Marche, è Cassandra.